Scopri gli appuntamenti targati Bookcity 2023 ospitati al MUBA!
16th - 19th of Novembre 2023
60/75 minutes
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa dedicata ai libri e alla lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori).
Anche quest'anno MUBA è una delle sedi ospitanti con proposte che si alternano dal 16 al 19 novembre 2023.
APPUNTAMENTI PER SOLI ADULTI
Giovedì 16 novembre 2023 | ore 17.30
Si vive ancora di favole e fiabe?
Con Giuseppe Strazzi, Ida Garzonio, Maria Brivio, Marco Panzarini e Adriano Bassi
Durata 60 minuti circa
Prenotazione disponibile compilando il form di pre-iscrizione.
Pomeriggio dedicato alla differenza fra la Fiaba e la Favola, due aspetti diametralmente opposti, ma che, sovente, vengono erroneamente uniti.
Due esperti ne spiegheranno la diversa origine avvalendosi, come esempio pratico, di un’attrice, la quale leggerà due importanti esempi di favole e fiabe, con l’accompagnamento musicale di un solista di chitarra. Un incontro divertente, ma contemporaneamente denso di significati e di antichissima storia giunta fino ai giorni nostri.
___________________________________
Domenica 19 novembre | ore 15.00
A cuore acceso
Con Elena Cortinovis
Prenotazione disponibile compilando il form di pre-iscrizione.
Storie, attività, esercizi, giochi e suggerimenti da fare in famiglia per imparare insieme, genitori e bambini, a costruire una relazione serena e raggiungere autonomia e maturità emotiva. Con spiegazioni e basi delle Disciplina Dolce alla portata di tutti i genitori.
APPUNTAMENTI
Venerdì 17 novembre | ore 17:00
Nel regno di Re Galo
Con Ambrogio Borsani (dai 7 ai 10 anni)
Un laboratorio che parte dal racconto Le incredibili storie del regno di Re Galo, una buffa storia
che parla di educazione civica, tra maghi imbranati, scassinatori eroici, commissari che si fanno arrestare e bambini con il vizio di scomparire.
___________________________________
Sabato 18 novembre | ore 10:30
Sofia la mucca musicista
A cura del Centro Benedetta D’Intino Onlus (dai 6 agli 8 anni)
Attraverso attività ludico-creative, che i partecipanti svolgono sia individualmente sia in gruppo, bambine e bambini entrano nel vivo della narrazione dell’albo di Geoffroy de Pennart, “Sofia la mucca musicista”.
Guidati dai volontari della Biblioteca Speciale, i piccoli partecipanti vengono coinvolti in attività ludico-didattiche, tra le quali la lettura del libro con animazione musicale, la lettura in simboli PCS, un gioco dell’oca a tema, una tombola degli strumenti musicali, un gioco a quiz, ecc.
Le attività consentono a bambine e bambini di esprimere abilità ed emozioni profonde. Al termine del laboratorio, ciascun partecipante riceve in regalo un riassunto della storia narrata.
Sabato 18 novembre | ore 15:00
Diventare esseri musicali
Con Carmelo Massimo Torre (dai 4 agli 8 anni)
Per sognare a occhi aperti e vedere un mondo migliore, a volte, basta una colonna sonora. In questo laboratorio, Carmelo Massimo Torre, musicista-pedagogo e fondatore dell’associazione Musica Musica, insegna a bambine e bambini come diventare dei perfetti Esseri musicali, e sentire la musica dappertutto! Durante il workshop bambine e bambini familiarizzano con l’universo musicale attraverso giochi interattivi funzionali a stimolare l’ascolto, l’improvvisazione e l’imitazione – proprio come avviene nel libro a cui si ispira quest’incontro.
___________________________________
Domenica 19 novembre | ore 17.00
Quanto è bello essere unici! Parola di Eglefino!
Con Laura Carusino (dai 5 agli 8 anni)
Eglefino è un draghetto molto buffo con il pelo rosa! Eglefino, però, si sente anche molto solo: sul suo pianeta nessuno gli somiglia! Scopri la sua storia con la scrittrice Laura Carusino, l’amatissimo volto dell’Albero Azzurro e di Hello Yoyo.
ISCRIZIONE LABORATORI PER BAMBINI
Prenotazioni tramite iscrizione premendo la parola FORM a partire da giovedì 9 novembre 2023 alle ore 10.00.
È necessaria la presenza di almeno un adulto all'interno di ogni attività.
I posti disponibili sono limitati. MUBA prende in carico le richieste seguendo l’ordine cronologico di arrivo dell’iscrizione online.
Gli iscritti riceveranno una mail di conferma da MUBA.