Un progetto di inclusione sociale e di scoperta della città di Milano con focus sulla mobilità sostenibile a cura di MUBA e iAC.
IL PROGETTO
ACROSS MI nasce con l’intento di coinvolgere bambine e bambini della scuola primaria in una proposta educativa, digitale, artistica e scientifica che li metta nelle condizioni di conoscere insieme la città in cui vivonoe le possibilità di movimento e mobilità che offre per percorrerla ed esplorarla in libertà e sicurezza.
Il progetto, che coinvolge alcune classi dei plessi dell'IC Arcadia al Gratosoglio, si svolge attraverso due azioni educative: in classe con l'attività digitale "Mobilità Sostenibile" a cura di MyEdu e al museo con il laboratorio "Progetto Urbano: Milano" di MUBA.
ACROSS MI prosegue anche nei mesi estivi razie all'impegno sul posto dell'associazione Piccolo Principe, che opera proprio nell'area di Gratosoglio, con la diffusione di 250 token che permettono di proporre l'attività "Mobilità Sostenibile" nei contesti educativi estivi dell'area. I token sono donati dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo.
I PARTNER
Across MI è un progetto realizzato in partnership da MUBA e iAC innovActionCult, con la collaborazione di MyEdu e Associazione Piccolo Principe ETS.
Il progetto è co-finanziato da iAC innovActionCult e da Fondazione Maurizio Fragiacomo.
DOCUSTORY
Tutte le attività e le testimonianze dei partner e delle bambine e dei bambini che hanno partecipato al progetto sono raccolte in una docustory prodotta da SEEM - Maicol Casale.