Scopri gli appuntamenti targati Bookcity 2024 ospitati al MUBA!
14-17 novembre 2024
60/75 minuti
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa dedicata ai libri e alla lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori).
Anche quest'anno MUBA è una delle sedi ospitanti con tantissime proposte che si alternano dal 14 al 17 novembre 2024.
APPUNTAMENTI PER BAMBINI
Venerdì 15 novembre | ore 17:00 SOLD OUT
Quanto dura… un laboratorio con Thoni?
Con Giuseppe Ferrario (dai 7 ai 9 anni)
Thoni è tornato con una nuova avventura. Sta per andare in vacanza dai nonni con i suoi cugini, ma qualcosa va storto: Marlin ha la febbre, i gemelli Cocò e Rico devono passare un po’ di tempo dal loro papà e Pempo ha un torneo di rugby. Panico: cosa farà tutto il giorno in campagna, senza nemmeno un cugino?
Un imperdibile laboratorio per i più piccoli con l'autore del tonno più amato di tutti i tempi.
___________________________________
Sabato 16 novembre | ore 11:00 SOLD OUT
Il mostro peloso
A cura di La Biblioteca Speciale del Centro Benedetta D’Intino Onlus (dai 6 agli 8 anni)
Il laboratorio interattivo è dedicato a bambini di 6/7 anni e propone la lettura corale del libro Il mostro peloso, giochi di gruppo sulla storia raccontata e attività che, a partire dalla trama del libro, esplorano le emozioni suscitate nei piccoli lettori. I bambini, infine, guidati dai volontari del Centro Benedetta D’Intino, si troveranno a utilizzare i simboli pcs per sperimentare come si possa comunicare in modo alternativo.
___________________________________
Sabato 16 novembre | ore 14:30 SOLD OUT
Un viaggio tra i grandi classici per ragazzi
Con Alice Basso (dagli 8 ai 12 anni)
Tommy e Lisa non sono proprio fan delle grandi storie classiche, da Piccole Donne a Il Piccolo Principe. Ma quando la bibliotecaria signora Borbotti si trasforma in una dragopiovra di tre metri, le loro opinioni cambiano radicalmente. Vengono reclutati per una missione incredibile: entrare nei libri e salvare i protagonisti dai loro drammi. Dovranno affrontare sfide in ogni storia, collaborando con personaggi come Beth, Jo, Peter Pan e Pinocchio. In tal modo potranno imparare qualcosa di importante non solo sulle storie, ma anche su loro stessi.
___________________________________
Sabato 16 novembre | ore 16:30 SOLD OUT
La banda dei supersonici
Con Stefania Bertola (dai 7 ai 10 anni)
Questa è una storia ambientata in una piccola città italiana nel 1963. Dentro ci troverai Beppe, che non ha mai conosciuto il suo papà, e siccome è davvero stufo di aspettare, decide di andare a liberarlo personalmente dai pirati che l'hanno rapito. Per farlo, fonda la Banda dei Supersonici, insieme ad Anna, Marcello e Giuliana. Oltre a loro incontrerai anche il piccolo Mirko, che non è ancora un vero Supersonico, ma chissà, magari un giorno... I cinque si preparano a partire per la loro missione cimentandosi in altre coraggiose imprese: rapiscono (e restituiscono) il gatto della signorina Sclopis, ma soprattutto danno la caccia alla misteriosa Belva Feroce che terrorizza l'intera città! Il tutto senza farsi beccare dal temutissimo Commendatore, né dal suo spaventosissimo cane Ringhio, e cercando di scoprire il segreto della silenziosa Lorelei, una bambina che compare magicamente ogni volta che la banda si trova in pericolo...
___________________________________
Domenica 17 novembre | ore 11.00 SOLD OUT
Volersi bene nonostante i difetti
Con Diego Passoni e Andrea Rivola (dai 5 ai 7 anni)
Il celebre speaker di Radio Deejay Diego Passoni ci racconta una storia dedicata ai più piccoli. Splende il sole e Patty è in gita con la scuola. Tutto sembra perfetto, eppure lei è triste: da quando ha tagliato i capelli e ora le sue orecchie, grandi a sventola sono molto più visibili. E per la vergogna sono diventate tutte rosse!
Presto, però, Patty scopre che ognuno di noi ha qualcosa di sé che non gli piace... e va bene così! Con l’illustratore Andrea Rivola scopriamo insieme come volersi bene nonostante i difetti.
__________________________________
Domenica 17 novembre | ore 14.30 SOLD OUT
No one has seen what you see
Con Lene Ask (dai 6 ai 13 anni)
L'attività verrà condotta in inglese con traduzione simultanea.
Norwegian children’s illustrator and writer Lene Ask will hold workshops for children, which will have as their starting point the book “No One Has Seen What You’ve Seen” by MUNCH Publishing. With the design by Aslak Gurholt, the book is also the winner of the “Best Book Design from All over the World 2023” award. In the book, through a selection of Munch’s works, Lene Ask invites children of all ages to draw and be creative together with Munch. The coloring book contains exercises that refer to Munch’s way of experimenting and aims to show children that there are no limits to Munch’s art and invites them to participate in his universe. The workshops are a part of the collateral programme going parallel with the Munch exhibition in Milan this autumn. It’s the first time La Lettura Intorno – Bookcity collaborates with the Royal Norwegian Embassy in Rome with the aim to promote Norwegian children’s literature for a young Italian audience. With a wish that the collaboration can grow in the upcoming years before the Childrens’ Book Fair in Bologna where Norway is a guest of honor in 2026.
__________________________________
Domenica 17 novembre | ore 16.30 SOLD OUT
Aspettando il Natale
Con Valentina Brioschi (dai 5 ai 7 anni)
Il Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno: il freddo, la neve, la cioccolata calda e il camino acceso. L’attesa del Natale alimenta il “pensiero magico” di cui tutti i bambini hanno bisogno, ed è questo il segreto del Natale: riuscire a far immergere i bambini nella dimensione della favola natalizia, a farli sognare, e ad accrescere la loro immaginazione. Dopo alcune letture, ognuno dei partecipanti creerà il proprio calendario dell’avvento.
COME PRENOTARE: ISCRIZIONE PER BAMBINI
Prenotazioni tramite iscrizione premendo la parola FORM a partire da giovedì 7 novembre 2024 alle ore 10.00.
È necessaria la presenza di almeno un adulto all'interno di ogni attività.
I posti disponibili sono limitati. MUBA prende in carico le richieste seguendo l’ordine cronologico di arrivo dell’iscrizione online.
Gli iscritti riceveranno una mail di conferma da MUBA.
APPUNTAMENTO PER SOLI ADULTI
Giovedì 14 novembre 2024 | ore 17.00
La storia del cantastorie
Con Adriano Bassi, Beatrice Bassi, Ida Garzonio e Claudio Piccoli
Durante l’incontro, attraverso analisi, testimonianze e ascolti, viene illustrata la storia di questa importante figura del passato e la sua evoluzione nei tempi moderni.
Scopriremo come raccontare l’attualità del proprio tempo sia da sempre prerogativa di artisti e musicisti.
Temi trattati:
- Ida Garzonio: "El Barbapedanna el gh'aveva un gilé...(Cantastorie fra nonsense e realtà nella Milano dell'Otto-Novecento)
- Claudio Piccoli: “Attualità del cantastorie. Passato. Presente. Futuro”
- Beatrice Bassi: “Raccontarcantando: “dal Cantautorato al Rap”
con la partecipazione di Associazione Culturale il Cantastorie online
COME PRENOTARE: ISCRIZIONE PER SOLI ADULTI
Prenotazioni per soli adulti tramite iscrizione premendo la parola FORM a partire da giovedì 7 novembre 2024 alle ore 10.00.
I posti disponibili sono limitati. MUBA prende in carico le richieste seguendo l’ordine cronologico di arrivo dell’iscrizione online.
Gli iscritti riceveranno una mail di conferma da MUBA.