IL SERVIZIO CIVILE AL MUBA!
Il Servizio Civile Nazionale arriva al MUBA, grazie alla collaborazione con Legacoop!
Fino al 28 settembre 2018
Dai 18 ai 28 anni
Il Servizio Civile al MUBA!
--- IMPORTANTE ---
Tutti i candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione per il Servizio Civile Nazionale al MUBA, sono convocati per i colloqui di selezione il giorno 22 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Legacoop Lombardia in viale Jenner 17 - Milano.
IL PROGETTO
Il progetto “MUSEO DEI BAMBINI: LA CULTURA INCONTRA L’EDUCAZIONE” intende coinvolgere i giovani tra i 18 e 28 anni in una grande occasione di crescita, di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva in grado di proiettarsi nella vita adulta. Si intende promuovere le politiche giovanili attraverso la diffusione del servizio civile, garantendo ai volontari la possibilità di conoscere non solo una realtà educativa-culturale unica nel settore, ma anche di cambiare punto di vista, diventando erogatore di servizi e non solo fruitore degli stessi.
Scarica qui lascheda riassuntiva
Scarica qui il progetto
REQUISITI RICHIESTI
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani
- cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.
Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Scarica qui i criteri di selezione di Legacoop
Come presentare la domanda
La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).
Per partecipare alle selezioni del Servizio Civile Nazionale è necessario presentare i seguenti documenti:
1. Domanda di ammissione (vedi All.2) redatta su carta semplice, firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa
2. Dichiarazione dei titoli posseduti (vedi All. 3), allegando i documenti ritenuti utili ai fini della valutazione/selezione (per es. curriculum vitae, attestati di formazione, esperienze lavorative, titoli di studio, è necessario citare la durata delle esperienze);
3. Fotocopia leggibile di un documento d'identità in corso di validità;
4. Informativa sulla privacy, con firma da apporre necessariamente in forma autografa.
La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.
Dopo la chiusura del bando l’ente comunicherà ai candidati la data ed il luogo dove verranno effettuate le selezioni, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul proprio sito internet. Tali graduatorie saranno provvisorie fino a che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile non avrà effettuato le verifiche di propria competenza.
La domanda va consegnata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mano in viale Jenner 17, Milano presso la sede di Legacoop Lombardia;
- raccomandata A/R a Legacoop Lombardia in viale Jenner 17, Milano;
- posta elettronica certificata (PEC) legacooplombardia@legalmail.it
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.
Scarica qui l'informativa sulla privacy
Scarica qui la domanda di ammissione(All.2)
Scarica qui la dichiarazione dei titoli (All.3)
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Lega Coop Lombardia