RITRATTI RICAMATI
Coquelicot Mafille
Un laboratorio d’arte basato sull’idea del ritratto ricamato, all'interno di "Giochiamo insieme" iniziativa organizzata da Kinder Sorpresa
> 5 anni
3-4 Ott 2015
75'
Cos'è
Coinvolgere i bambini in un’esperienza di creatività e gioco all’interno di due dei più apprezzati musei per l’infanzia: questo l’intento di “Giochiamo insieme”, iniziativa organizzata da Kinder Sorpresa e programmata per sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 presso il MUBA a Milano ed Explora a Roma.
Il MUBA Museo dei Bambini Milano propone RITRATTI RICAMATI di e con Coquelicot Mafille: un laboratorio d’arte basato sull’idea del ritratto ricamato.
I bambini e i ragazzi hanno una grande capacità a concentrarsi su lavori minuziosi e provano un grande ardore nel compiere attività e piccoli lavori che inizialmente possono sembrare difficili. Questo progetto porta a lasciarsi andare, a giocare e a mettersi in gioco in un terreno poco conosciuto e innovativo.
Cosa si fa
Il bambino ritrae il genitore e il genitore il bambino, in un gioco di sguardi e di affetto, dove il disegno è espressione di desiderio e immaginazione insieme. Non importa il «saper disegnare bene», è comporre un ritratto di come ti sento e ti vedo, di come ti voglio bene. Mi guardo nei tuoi occhi, ti vedi in me.
Si parte dal disegnare le figure su tessuti tagliati a misura definita, con una semplice matita (volti, corpi interi, animali, piante, evocazioni) per proseguire poi con il ritratto vero e proprio: Cocquelicot Mafille, autrice e conduttrice del laboratorio, darà ai bambini indicazioni sul punto più semplice da usare, su come tenere l'ago (grosso, con punta rotonda), su come tirare il filo e tenere il tessuto.