Sale in zucca
DIRE, FARE, MANGIARE: un percorso esperienziale per bambini e genitori per conoscere, giocando, le regole di un’alimentazione variata e scoprire insieme il ruolo emotivo del cibo.
Venite a scoprire se avete... "Sale in zucca"!
16 settembre 2017
Bambini dalla I elementare
90 minuti - Ingressi a orari fissi a numero chiuso
Cosa fanno i bambini
Il percorso vedrà i bambini alle prese con tre diversi momenti di sperimentazione e gioco:
- GIOCA COME MANGI per scoprire gli ingredienti che compongono i piatti che generalmente i bambini trovano sulle loro tavole. Attraverso una divertente caccia all’ultimo ingrediente, i partecipanti potranno scomporre le ricette presentate e riconoscere ogni elemento che compone la pietanza, andando “oltre le apparenze”.
- IL VOCABOLARIO DEL GUSTO per avvicinare i bambini ad alimenti nuovi, dando un nome alle diverse sensazioni gustative (non solo buono o cattivo). In questo modo si invitano i bambini ad ampliare non solo i propri gusti, ma anche il modo in cui questi vengono comunicati.
- L’ASSAGGIOPOLO per facilitare la predisposizione dei bambini all’assaggio di nuovi cibi, attraverso la realizzazione di uno strumento che identifichi una quantità di alimento da assaggiare, favorendo quasi una sorta di patto tra adulto e bambino.
Cosa fanno gli adulti
I genitori parteciperanno invece al “Domino”, un momento di formazione partecipata con i professionisti di Nutrimente Onlus circa gli aspetti fisici, emotivi e sociali legati al cibo, attraverso un gioco di associazione di immagini (il DOMINO). Un gioco che consente una costruzione di un sapere condiviso, favorito da un rilancio continuo di contenuti che partono dal conosciuto verso lo sconosciuto grazie allo scambio tra i partecipanti e il conduttore.
Gli aduti e i bambini insieme:
Ultima tappa del percorso vedrà genitori e bambini riuniti all’interno del “Laboratorio del gusto” nel quale verrà studiato l’aspetto, consistenza, gusto e aroma dello yogurt acido gentilmente offerto da Fondazione Istituto Danone.
Il progetto è realizzato da Fondazione Istituto Danone, Nutrimente Onlus e MUBA.
Prenotazione telefonica obbligatoria allo 02 43980402 fino ad esaurimento posti - non verranno ammesse prenotazioni via mail.