I materiali di REMIDA Milano e le suggestioni dell'album "ARTONAUTI - Arte & Scienza" protagonisti di una giornata gratuita al MUBA.
Dai 6 agli 11 anni
Domenica 24 marzo
In occasione dell'uscita del nuovo album "Arte & Scienza - Le invenzioni che hanno cambiato il mondo" ARTONAUTI offre una giornata gratuita al MUBA all'interno di REMIDA Milano.
Domenica 24 marzo bambine e bambini dai 6 agli 11 anni sono invitati al MUBA per prendere parte ad un'attività di composizione e costruttività con una selezione di materiali destrutturati di REMIDA Milano, lasciandosi suggestionare da alcune delle immagini del nuovo album.
Alla fine dell’evento, ogni bambino riceverà la sua copia omaggio dell’ultimo album di Artonauti, Arte & Scienza - Le invenzioni che hanno cambiato il mondo.
COSA SI FA
All’interno dello spazio REMIDA Milano bambine e bambini vengono coinvolti in attività di composizione e di costruttività partendo dalle suggestioni visive di una selezione di immagini dall’album "Arte & Scienza - Le invenzioni che hanno cambiato il mondo”.
La varietà di materiali destrutturati di REMIDA Milano messa a disposizione dei partecipanti apre ad infinite possibilità di approfondire in piccolo e in grande alcuni temi dell’album; in diverse postazioni di gioco si costruiscono edifici che richiamano le architetture antiche e si realizzano composizioni ispirate agli artisti di arte visiva. Anche i codici e i segni e la loro ripetitività diventano materia di indagine e stimolo al gioco.
ARTONAUTI - LE FIGURINE DELL'ARTE
Artonauti è il primo album di figurine dell’arte in Italia e nel mondo. Il progetto nasce da un’idea di Daniela Re e Marco Tatarella. L’obiettivo è rendere l’arte accessibile a tutti attraverso il gioco.
Artonauti è la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte. Ci sono le figurine da attaccare, ma anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti per avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite. Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi.